11/06/2021
Scopri di più sul Credito d'Imposta per gli Scanner Kodak Alaris.
Per poter usufruire di queste agevolazioni fiscali, ogni azienda deve rivolgersi al proprio commercialista per valutare il possesso o meno dei requisiti richiesti. I crediti d’imposta, come riportato nella Legge di Bilancio 2021, articolo 185 (comma 2), non spettano alle imprese in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale o sottoposte ad altra procedura concorsuale o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni. Sono, inoltre, escluse le imprese destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231. Per le imprese ammesse al credito d’imposta, la fruizione del beneficio spettante è subordinata alla condizione del rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro applicabili in ciascun settore e al corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.
In modo da agevolare e dare un supporto maggiore a tutti coloro che vorranno investire in scanner Kodak Alaris, i nostri scanner sono già stati periziati da una Società terza certificata e rientrano quindi indiscutibilmente nell’agevolazione fiscale prevista del 40% come credito di imposta.
L’incentivo non si calcola come sconto o riduzione sul prezzo del bene da acquistare ma permette di fatto di pagare le imposte su una base imponibile inferiore, grazie alle deduzioni consentite (40% dell’investimento effettuato), quindi lo scanner manterrà il suo prezzo originale ma l’incentivo vi permetterà di risparmiare il 40% del suo prezzo d’acquisto ai fini fiscali.
E’ possibile usufruire degli incentivi fino al 31/12/2022.
È altresì possibile usufruire degli stessi fino al 30/06/2022, versando comunque un acconto superiore al 20% del bene acquistato entro la fine dell'anno 2022.
Il credito d’imposta è fruibile in 1 anno. È ammessa inoltre, la compensazione immediata (dall’anno in corso) del credito relativo agli investimenti in beni strumentali.
Per accedere al Credito d'Imposta è necessario avere il Parere Tecnico di Rispondenza per uno degli scanner Kodak Alaris al nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0